Arrampicata e geositi a Rocchetta Sant’Antonio
Rocchetta Sant’Antonio, comune di 1982 Abitanti, vanta un ricco panorama di geositi che circondano l’abitato. Falesie o palestre di arrampicata per gli amanti dello sport out-door possono trovare qui pane per i propri denti. In Italia sono sempre di più gli sportivi che si avvicinano all’arrampicata sportiva, al free climbing, all’alpinismo ed alla montagna in genere. Si tratta di gente comune che ama fare sport all’aria aperta, ma anche di gente che ama portarsi al limite, facendo della propria attività fisica un momento di sfogo.
Rocchetta è stata veramente generosa con chi ama cimentarsi nelle diverse discipline dell’arrampicata come l’arrampicata sportiva che fa della tecnica di salita e all’estremizzazione della difficoltà del singolo movimento il suo punto di forza o come l’alpinismo, l’essenza più profonda dell’arrampicata, che fa del raggiungimento della vetta la sua ossessione. In questo territorio esistono, infatti, decine di falesie di roccia calcarea, vulcanica o granitica per l’arrampicare. Si arrampica moschettonando gli spit in acciaio inox o i fittoni resinati lungo le vie attrezzate dalle guide alpine o da altre figure autorizzate oppure salendo le vette più alte delle montagne proteggendosi su chiodi a fessura, magari integrando le protezioni con i moderni friends o nuts inseriti in qualche fessura rocciosa oppure legando una fettuccia attorno ad una clessidra di roccia trovata in parete.
Alpinismo e arrampicata sono due facce della stessa medaglia, ma se l’alpinismo italiano ormai è già storia, l’arrampicata sportiva ne rappresenta una degna evoluzione, con una grande varietà di discipline come l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio, il dry tooling, il bouldering, l’arrampicata speed, lead, ecc.
E’ bene sapere che il pericolo insito in uno sport d’alta quota è stato ridotto ai minimi termini grazie ad attrezzature all’avanguardia come corde in fibra sintetica altamente resistenti ai carichi e all’abrasione, come caschi, imbraghi, moschettoni, rinvii, discensori, assicuratori, ancoraggi in acciaio inox, frutto di rigorose e costanti ricerche sulle proprietà dei materiali.
Inoltre, va considerato che un’altra consistente evoluzione è avvenuta in termini di approccio a questo sport. Oggi il neo-arrampicatore non deve improvvisarsi tale. Questi ha la possibilità di effettuare corsi di arrampicata e alpinismo presso palestre indoor in Foggia tenuti da personale specializzato come le guide alpine, istruttori del Club Alpino Italiano (CAI) o della Federazione Italiana di arrampicata sportiva (FASI) imparando le corrette tecniche di avanzamento ed il corretto uso delle attrezzature, evitando di dover fare esperienze dai propri errori che talvolta potrebbero portare a conseguenze irreparabili.
Ebbene, a Rocchetta Sant’Antonio in provincia di FG è ricco di geositi e rocce naturale attrezzata per l’arrampicata. Siamo altrettanto certi che non lontano da Rocchetta Sant’Antonio potrai trovare un gruppo CAI e/o FASI autorizzati ad insegnare ad arrampicare ed una palestra di arrampicata indoor dove esercirati ad arrampicare. Le pareti e le strutture indoor riproducono l’andamento e la morfologia delle pareti di roccia. Si tratta di strutture generalmente in legno dove vengolo avvitate prese artificiali in resina delle più svariate forme e dimensioni ovvero di pareti realizzate direttamente in vetro-resina.
Oltre all’arrampicata l’Italia offre la possibilità di svolgere una miriade sport oper-air, con soluzioni alternative all’arrampicata che vanno dall’escursionismo, alla speleologia, all’ippoturismo, alla mountain bike (MBK), al volo libero, al canyoning o torrentismo, bird-watching, ecc.
Ebbene, il territorio italiano è così vario che sicuramente anche a Rocchetta Sant’Antonio sarà possibile, effettuare passeggiate lungo i sentieri indicati nella manualistica ammirando le numerosissime specie erbacee ed arboree spontanee e le molteplici specie animali con particolare riferimento all’avifauna per gli amanti del bird-watching.
In modo particolare Rocchetta vanta due aree particolarmente vocate a questa tipologia di passione. Staimao parlando della zone rurale di Preta Longa e della parete rocciosa arenaria del centro storico. Preta Longa è costituita da un monilite particolarmente adatto ad arrampicate con la possibilità di usufruire di picchetti già istallati da altri appassionati dello sport. L’area invece della Murgia del Diavolo a ridosso del centro storico, presenta percorsi e sentieri tra cascate di roccia.