I segreti nascosti della Chiesa Madre di Rocchetta

Un viaggio misterioso tra gli angoli nascosti della chiesa matrice di Rocchetta Sant’Antonio, che proprio in questo mese conclude i festeggiamenti del 250esimo anniversario dalla sua consacrazione. L’iniziativa promossa dalla Parrocchia dell’Assunzione della  Beata Vergine Maria  e dall’Associazione  di promozione sociale ‘LiberaMente’, vuole far conoscere le tracce dei precedenti templi cristiani di Rocchetta Sant’Antonio. Affreschi del X-XI secolo e spazi dedicati alle sepolture faranno da cornice al racconto dedicato ai sotterranei della baroccheggiante Matrice. Tracce che parlano di un passato fatto di almeno due distinti edifici sacri, il primo venuto giù a causa del violento terremoto del 5 dicembre 1456, tra i più distruttivi registrati in Italia,  e il secondo distrutto in gran parte da un violento incendio.

Il percorso

I visitatori saranno divisi in gruppi da 4 per permettere un agevole ingresso alle cripte.  La vista sarà suddivisa in 3 parti la prima dedicata alla cripta centrale, la seconda ad un ipogeo posizionato nella navata laterale destra mentre l’ultimo punto da visitare sarà l’area del pulpito dove sono presenti tracce dell’antica pavimentazione.

L’intero percorso oltre ad esser accompagnato da una guida turistica sarà impreziosito da un itinerario multimediale e multilingue che si basa sulla tecnologia QR-Code che permetterà a tutti di poter godere delle bellezze del sottosuolo della chiesa matrice pur non avendo la possibilità fisica di accedervi.

 

Orari e informazioni di base

  • Si invita il visitatore a munirsi di cappello per poter indossare il casco di protezione che sarà fornito dall’organizzazione.
  • si sconsiglia la partecipazione a soggetti che soffrono di claustrofobia o che hanno eventuali problematiche in ambienti umidi
  • Per aderire è obbligatoria la prenotazione ai numeri +39 331 1239517 – 3450187812 o 3472518300.

——-
Orari:
1 novembre / dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 17
2 novembre / dalle 10,30 alle 13 dalle 15 alle 19
3 novembre / dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 17
4 novembre / dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 17

La partecipazione è completamente gratuita 

Si ringrazia per la realizzazione dell’evento:

Max Arredo di Giovanni Corbo, Associazione di Protezione Civile A.I.V.V.E, Impianti Elettrici Vito Di Ficcio, Vanità Bakery, Pia Confraternita Madonna delle Grazie

inoltre si ringrazia la preziosa collaborazione dei volontari: Danilo Insalata, Francesco Accetturo, Michele Fiorillo, Luca Verlingieri, Raffaele Pataro, Antonio Ruberto.

Responsabile del Progetto: Andrea Gisoldi , Don Antonio Aghilar

Responsabile visite multimediali: Vito Melillo

ABD69902-1366-4F8A-9929-4D6933957F5A

Categorie delle notizie