OffiCinema XVIII edizione – 13 agosto

Ritorna l’appuntamento con il cinema a Rocchetta Sant’Antonio. A Promuoverlo è l’Associazione LiberaMente di concerto con il Comune di Rocchetta che anche quest’anno ha voluto dar vita ad OffiCinema, il concorso per cortometraggi più longevo di Puglia ormai giunto alla XVIII edizione.

Quest’anno i corti i nomination sono:

“Distanza Zero” di Pier Glionna

“Ricordi in bianco e nero” degli Allievi dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema

“Sola in discesa” di Claudia Di Lascia, Michele Bizzi

“So’ vivo!” di Flavio Ricci

 

la kermesse avrà inizio alle ore 21 nella suggestiva cornice di Piazza Marco Pedoca, nel cuore pulsante del centro storico di di Rocchetta Sant’Antonio. All’ombra del cinquecentesco campanile della Matrice sarà dedicato un premio al compianto regista Giambattista Assanti, scomparso prematuramente lo scorso maggio.

In palio anche quest’anno il Premio Gargaunia nato dalla rete di concorsi della provincia di Foggia, Premio Regia “Giambattista Assanti”, il premio speciale dal titolo “il territorio in pellicola”  e infine il Premio OffiCinema edizione 2021.

⚠️Per questioni di sicurezza si chiede di prenotare il proprio posto a sedere tramite messaggio whatsapp a questo numero (‪+39 0885 322776‬). Si ricorda inoltre che l’accesso all’area evento è permessa solo ai possessori di greenpass che dovranno esibirlo al momento dell’ingresso.

 

______________

CORTI IN NOMINATION

Titolo: DISTANZA ZERO

Durata:  7 min.

Anno di produzione: 2021

Regia: Pier Glionna

SINOSSI “Distanza zero” è la storia di Dario, interpretato magistralmente da Diego Graneri, un ventenne rider di un food delivery e della sua vita, scandita da ritmi di lavoro massacranti in condizioni precarie, illuminata da un incontro casuale, con la speranza di un futuro migliore.

 

 

Titolo: RICORDI IN BIANCO E NERO

Durata:  3 min. 56 sec.

Anno di produzione: 2019

Regia: Allievi dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema

 

SINOSSI Il film è tratto dall’omonimo libro, scritto dalla giornalista scrittrice, Gemma Tisci e pubblicato nel 2014. La trama presenta un momento di riflessione del boss Raffaele Cutolo capo indiscusso e fondatore della NCO in auge nel ventennio. 1970/80, con ripercussioni fino alla metà degli anni ’90. Cutolo oramai consapevole di essere uscito perdente oltre che nel suo vissuto di uomo, anche nella figura di Boss. Dopo una lunga guerra sanguinosa, non è riuscito a mettere a punto i suoi progetti di potere criminale.

 

 

 

Titolo: SOLA IN DISCESA

Durata: 6 min.

Anno di produzione: 2020

Regia: Claudia Di Lascia, Michele Bizzi

SINOSSI In un ascensore simbolico, una donna ripercorre la sua vita e incontra tutti gli uomini che hanno abusato di lei fisicamente o psicologicamente. Viviamo in soggettiva, attraverso gli occhi della protagonista, le azioni, simboli di violenza nei confronti di tutte le donne. Nel frattempo, l’ascensore scende e la protagonista diventa via via più giovane fino a diventare una bambina. “Il rispetto per le donne si impara fin da piccoli” recita un cartello in sovrimpressione.

 

 

Titolo: SO’ VIVO!

Durata:  8 min. 54 sec.

Anno di produzione: 2019

Regia: Flavio Ricci

SINOSSI A San Giovanni a Teduccio, periferia di Napoli, il mare c’è. “Ma dove sta? Come ci si arriva?”. Se lo chiede Gennaro, un ragazzo non udente, dopo averlo sognato. Lui il mare non può sentirlo ma vorrebbe almeno vederlo. Girovaga quindi per la scuola incrociando alcune ragazze, prese da discussioni quotidiane. Nessuna riesce a capirlo, tranne Maria, timida e isolata. Il mare è il bello a cui questi ragazzi senza voce anelano, la pace che meriterebbero. Gennaro, nella sua isolata purezza, riuscirà a godersi questa bellezza e a gridare nei suoi pensieri: “So’ vivo!”.

Categorie delle notizie