Puglia: Natura E Cultura Nei Monti Dauni/itinerario

Lo sapevi che la Puglia non è solo mare e che è sufficiente addentrarsi per scoprire paesaggi montani degni dei migliori scorci alpini?

Tutto questo puoi trovarlo nel foggiano, a ridosso del confine con la Campania, tra i Monti Dauni. L’area è molto estesa, ed è costellata da innumerevoli borghi e da paesaggi estremamente variegati.

L’itinerario che oggi vogliamo proporti tocca ben cinque località, da Sud verso Nord.

Dopo aver abbandonato l’autostrada A16 all’uscita di Candela, dopo pochi chilometri siamo già alla prima tappa del nostro tour: Rocchetta Sant’Antonio.

Il paesino è di origine normanna e vanta oltre mille anni di storia; delle più antiche vestigia resta una imponente torre.

Simbolo della località è sicuramente il Castello D’Aquino, fortezza cinquecentesca dalla forma molto particolare, simile alla prua di una nave.

Di notevole interesse anche la Chiesa Madre, con al suo interno importanti tele settecentesche, e i dintorni, ricchi di testimonianze archeologiche e costellate da percorsi attrezzati per trekking, mountain bike e ippica.

Rocchetta Sant'Antonio - autore Get Local Subappennino Dauno

Rocchetta Sant’Antonio – autore Get Local Subappennino Dauno

Seconda tappa, Sant’Agata di Puglia. Straordinario l’agglomerato urbano fatto di strette e tortuose viuzze, dominato dall’imponente castello normanno.

Sant'Agata, il castello - autore Giorgio Guarini

Sant’Agata, il castello – autore Giorgio Guarini

Proseguendo sempre in direzione Nord, incontrerai Orsara di Puglia, splendido borgo arroccato ai piedi di Monte San Marco.

Orsara 01 - autore Donato Narducci

Orsara – autore Donato Narducci

I dintorni della cittadina sono caratterizzati da una fitta boscaglia (oltre 1200 ettari), mentre la città offre numerose attrattive, tra cui non devi assolutamente lasciarti sfuggire l’Abbazia di Sant’Angelo. Slow Food ha di recente inserito la città, tra l’altro, nel novero delle Cittaslow.

Penultima tappa, Alberona. Situata alle falde del Monte Stillo, è circondata da una vegetazione rigogliosissima e da numerosi corsi d’acqua.

Si tratta di uno dei comuni più elevati di tutta la Puglia, con i suoi 732 metri di altitudine.

Il borgo è profondamente segnato dai suoi trascorsi plurisecolari di dominazione templare: la chiesa di San Rocco, la Torre del Gran Priore e la Chiesa Madre rappresentano alcune importanti testimonianze di questo particolarissimo passato.

Alberona - autore Giorgio Guarini

Alberona – autore Giorgio Guarini

Ultima tappa del tuo tour, Pietramontecorvino. Perditi tra le vie dell’antico quartiere Terra Vecchia, fatto di case costruite o letteralmente scavate nel tufo.

Sulla sommità del quartiere sorge l’imponente complesso formato dal Palazzo Ducale, dalla Torre Normanno-Angioina e dalla Chiesa Madre.

Pietramontecorvino - autore Get Local Subappennino Dauno

Pietramontecorvino – autore Get Local Subappennino Dauno

Fantastici anche i dintorni, in cui potrai ammirare intere aree popolate dai cinghiali e ricche di vegetazione selvatica.

Per finire, una piccola curiosità: i cinque comuni del tuo tour sono stati tutti insigniti della Bandiera Arancione del Touring.

Cosa aspetti a scoprire questo angolo remoto della nostra regione?

http://www.ilturistainformato.it/

Categorie delle notizie